Perché il verde, perché il blu: l’estate 2022 per Lineapelle

Estate 2022 Lineapelle

Per la stagione estiva 2022 il messaggio creativo di Lineapelle si traduce in un invito a prendersi cura di se stessi, accogliendo un cambiamento che ruoterà, in termini di senso, attorno a due particolari tonalità

Si chiama Fix the Future ed il titolo sotto cui Lineapelle ha raccolto le sue suggestioni creative e stilistiche per l’estate 2022. In altre parole, come spiega il suo Comitato Moda, si tratta di essere consapevoli che ci troviamo davanti a “un nuovo scenario” nel quale si intrecciano “due grandi vie”. Due prospettive la cui “simbiosi sta diventando l’ispirazione per un domani diverso”. E che, come ci spiega Antonella Bertagnin (Coordinatrice del Comitato Moda Lineapelle), si identificano con due colori.

Lineapelle: perché due colori?

Prima di tutto, una premessa. La scelta di Lineapelle di segnalare il verde e il blu come riferimenti cromatici per l’estate 2022 non rappresenta una vera e propria indicazione di sviluppo per il prodotto, ma porta con sé una suggestione più ampia. In altre parole, “questa scelta – dice Bertagnin – è ispirata al testo Il Verde e il Blu – Idee Ingenue per Migliorare la Politica (ed. Raffaello Cortina Editore) scritto dal filosofo Luciano Floridi”. Per lui, verde e blu “sono i punti cardine dei cambiamenti del XXI secolo. Sono due meta-colori che diventano concetti, sprazzi della società contemporanea da abitare fisicamente e culturalmente”. Rappresentano un’idea ingenua, ma in senso positivo. Infatti, la parola “ingenua” porta con sé anche il significato di semplice, libero, nativo”.

Il verde e il blu

Ecco, allora, che “il verde identifica una società green, circolare, basata sulla condivisione. Ma è, anche, la bandiera di un cambiamento epocale che guarda alla sostenibilità – continua Bertagnin -. Verde diventa sinonimo di apertura ed attenzione verso l’altro, dove l’altro non è solo l’essere umano, ma la sua partecipazione all’abitare il pianeta”. Poi, c’è il blu. In altre parole, “innovazione, il blu è il colore di una società matura, dell’informazione digitale e open source. Blu è un mondo phygital nel quale il contesto digitale non è solo un modo di comunicare”. Risultato: “La sintesi di queste attività favorisce un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose”.

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