C’è un nuovo arancione in giro e c’entra (di nuovo) Taylor Swift

Non si vedeva in giro con così tanta costanza da almeno un decennio. Ora, complice “The Life of a Showgirl”, il nuovo album in uscita di Taylor Swift, è tornato prepotentemente di moda. Parliamo dell’arancione, o almeno di una particolare tonalità brillante e scintillante chiamata “Portofino Orange Glitter”. Nelle intenzioni ispirata ai tramonti del famoso comune ligure. In realtà un potente strumento di marketing

di Domenico Casoria

 

Era Arancione

Partiamo da un dato di fatto: tutto quello che tocca Taylor Swift diventa oro. T-shirt, braccialetti colorati, cover, sold out. Una Re Mida contemporanea capace di trasformare i desideri dei giovani in realtà. Tanto da guadagnarsi una parola che descrive l’economia che gira intorno a lei: swiftonomics. È quindi probabile che anche l’anno prossimo ci beccheremo tutti l’arancione sulle passerelle, nei negozi, in quella tinta per labbra che va subito esaurita, ai matrimoni. E il merito (o la colpa, fate voi) sarà ancora una volta di Taylor Swift. Che il prossimo 3 ottobre uscirà con un album arancione. In tutti i sensi. Nel podcast condotto dal compagno Travis Kelce, la cantante ha svelato i primi dettagli del nuovo album, oltre a sottolineare – come riporta Il Post – che le è sempre piaciuto l’arancione, in linea con l’energia che riflette. Swift ha anche sottolineato che i suoi fan, durante il concerto tenuto l’anno scorso a dicembre, avevano notato che non era uscita da un ascensore ma da una porta arancione, proprio a simboleggiare una “nuova era”.

C’è un nuovo colore in giro

Va da sé, quindi, che tutto il prossimo disco sarà arancione. Dalla copertina, che rappresenta Swift in una vasca contornata da scritte arancioni, fino al disco. Non era la prima volta che la cantante dimostrava una certa passione per l’arancione. Nel videoclip di Anti-Hero, uno dei singoli tratti dell’album Midnights, uscito nell’autunno del 2022, il colore era già presente. Nel video di Look What You Made Me Do, risalente al 2017, invece, indossava un abito arancione mentre dondolava su un’altalena all’interno di una gabbia. Anche l’anno scorso, alla fine del suo ormai iconico Eras Tour, Swift aveva iniziato ad indossare sempre più abiti arancioni. Il clamore mediatico intorno alle sue scelte, tra l’altro, ha coinvolto una serie di altri protagonisti. Il comune di Portofino, per esempio, le ha dedicato una t-shirt oltre ad averla invitata in città.

Alcune aziende come United Airlines, Starbucks e FedEx hanno pubblicato uno sfondo con lo stesso Portofino Orange Glitter. Netflix, M&M’s e Dunkin’ Donuts, invece, si sono limitate a citare l’arancione nei copy dei loro post. Tutto questo racconta bene l’influenza (talvolta indiretta) di Taylor Swift che già in passato aveva anticipato alcuni trend. E infatti, stando a quanto visto in passerella, l’arancione è stato il colore della stagione estiva ormai agli sgoccioli. Chanel, Pucci, Dries Van Noten, Saint Laurent sono solo alcuni dei marchi che lo hanno inserito nelle loro collezioni. E sarà anche quello dell’autunno-inverno, perché storicamente appartenente a nessuna stagione. Anche se, tra tutti, l’arancione è il colore più evitato dagli uffici stile. Perché associato da sempre ad Hermès e perché intrufolarsi in quel binomio non porterebbe da nessuna parte. Ora però ci ha pensato Taylor Swift a riportarlo in auge.

Foto Taylor Swift

Leggi anche:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER