Per il 2022 Pantone crea un colore ex novo (non l’aveva mai fatto)

Per il 2021 aveva fatto una scelta inedita, figlia della necessità di indicare una via creativa di rilancio e rinascita. Aveva, cioè, dichiarato che i colori dell’anno sarebbero stati due. La pandemia, però, ha messo il freno a ogni speranza e così Pantone, per il 2022, alza la posta e fa quello che mai aveva fatto in precedenza. Per l’anno appena iniziato ha creato un colore ex novo. Si chiama Very Peri

 

Per il 2021Pantone, aveva spezzato la consuetudine e, al posto di uno, aveva indicato due colori di riferimento. L’anno scorso, del resto, avrebbe dovuto essere quello del rilancio e della rinascita post pandemia. In parte lo è stato, in (molta) parte no. Così scelse un grigio (codice Pantone 17-5104) e un giallo (Codice Pantone 13-0647). Li chiamò, rispettivamente, Ultimate Gray e Illuminating. Considerato come Covid abbia rimesso tutto, nuovamente, in discussione, compreso il senso di quella inedita scelta, Pantone si è ritrovato nella necessità di alzare l’asticella, nella speranza (questa volta) di centrare l’obiettivo. Per il 2022 ha fatto quel che mai ha fatto in precedenza: ha creato un colore ex novo.

Un colore ex novo per il 2022

Il blu pervinca per dare familiarità e comfort. Il viola-rosso per trasmettere freschezzavitalità e un futuro digitalizzato. Da questa combinazione è nato Very Peri, codice 17-3938. Per il 2022 l’azienda statunitense indica un colore nuovo e non sceglie tra quelli già esistenti. “Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo – dichiara Laurie Pressman, vice presidente di Pantone Color Institute –: fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”.

Perché Pantone lo fa ogni anno

Dal 2000, ogni dicembre Pantone sceglie il colore simbolo dell’anno successivo. La selezione non avviene per caso, ma è ben ponderata. Il colore eletto rispecchia il momento che stiamo vivendo, in particolare nella moda e nella società in generale, e cerca di andare incontro a ciò di cui le persone hanno bisogno. Ne deriva che la scelta del colore influisce su tutta la sfera della creatività, dalla moda al marketing, dal designer all’ architettettura. “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto – continua Pressman con Rainews –. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.

Il processo creativo che ha portato a Very Peri

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo Pantone Color Institute, va al sodo e spiega come è arrivato Very Peri. “Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. La famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore sicurezza. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato, e qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.

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