E che il 2022 sia veramente l’Anno della Tigre

Il 1° febbraio a Pechino si festeggia il Capodanno, aprendo la porta a 12 mesi dedicati alla Tigre, simbolo di forza, potere e impavidità. Un segnale simbolico di speranza che, come ormai accade da decenni, le griffe del lusso celebrano con progetti speciali e capsule collection. Ve ne presentiamo alcune

I marchi occidentali di lusso hanno iniziato a celebrare il Capodanno cinese, noto anche come Festa di Primavera, all’inizio degli anni ’90. In altre parole, quando Pechino iniziava a diventare una potenza economica, esprimendo una classe media emergente che idealizzava l’opulenza come uno status symbol. Da allora, ogni anno alla fine di dicembre, sempre più marchi di lusso studiano, svelano e lanciano capsule collection con prodotti celebrativi. Soprattutto, attorno a questi progetti costruiscono una particolare narrativa commerciale che non è più indirizzata esclusivamente ai consumatori cinesi. Succede, ovviamente, anche in questo 2022, alias l’Anno della Tigre.

L’Anno della Tigre

Il 1° febbraio 2022 inizierà l’Anno della Tigre: terminerà il 21 gennaio 2023. La tigre a Pechino simboleggia forzapotere e impavidità. Caratteristiche che in qualche maniera paiono benauguranti per un anno come questo, che inizia in modo complicato dopo un 2021 che non ha cambiato le cose come si sperava. Leggiamo, dunque, nei termini di questa volontà di dare senso alla speranza di diffusa ripartenza e rinascita la clamorosa celebrazione allestita da Bottega Veneta a metà gennaio. Il brand del gruppo Kering ha “preso in prestito” un lungo tratto della Grande Muraglia per dare vita a un’installazione digitale colore verde e mandarino con la scritta 新春快乐: Buon Anno.

Fendi, Etro, Balenciaga

Fendi ha rilasciato un’edizione speciale dell’iconica borsa Mini Peekaboo (fodera interna con stampa tigre) e una versione remixata dell’ultima Match SneakerEtro ha dedicato la sua capsule collection a Tigress, protagonista di Kung Fu Panda. I personaggi del film sono presenti anche su borse e piccola pelletteria. Balenciaga ha puntato sul nero e sull’arancione,nella sua proposta è inclusa una versione neon della borsa Le Cagole.

Marni e Prada

Marni ha stampato le illustrazioni dell’artista venezuelana Magdalena Suarez Frimkess su alcuni prodotti. Per esempio: borse, accessori e gioielli. Il pezzo cult è il maglione mohair ricoperto da un motivo tigrato. Prada, infine, è andata oltre: alla sua capsule collection ha abbinato il progetto Action in the Year of the Tiger per la salvaguardia delle tigri.

 

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