Benvenuti a Milano e al suo international back to the fair

Settembre è il mese del back to the fair. Ma non solo, anzi di più. È anche il mese in cui nel calendario internazionale degli eventi espositivi e moda esplode, in particolare, il nome di una città: Milano dove, tra il 16 e il 26 settembre, si inseguiranno 11 giorni di appuntamenti tra saloni, fiere e sfilate. Mano alle agende, perché qui ve li elenchiamo uno dopo l’altro

 

Dalle scarpe alle borse, dai materiali fashion come la pelle fino alle proposte dei top brand del lusso, le motivazioni per essere presenti a Milano, durante il mese di settembre si sprecano. Perché il capoluogo lombardo sta per diventare la capitale internazionale del back to the fair della moda e del lusso.

Ecco come.

International back to the fair

Il primo appuntamento in calendario è HOMI 2022 Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione dedicata all’eccellenza del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda, in programma a Fieramilano Rho dal 16 al 19 settembre. Un evento trendy, per presentare collezioni e proposte di accessori moda in vista della stagione in arrivo, con una particolare attenzione al pronto moda. Negli stessi giorni aprirà Homi Independent, evento fieristico dedicato “agli oggetti e complementi che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare”.

Micam, Mipel, TheOne

Sempre a Fiermilano Rho, dal 18 al 20 settembre, focus sul mondo degli accessori con Micam Miano, la fiera internazionale delle calzature, e Mipel, il salone dedicato alla pelletteria. I due appuntamenti fieristici si svolgeranno in contemporanea con TheOneMilano, evento che mette in mostra i brand dell’abbigliamento in tessuto, pelle e pelliccia. Sarà l’edizione numero 94 di Micam Milano (terzo episodio della campagna Micam Glass Slipper), a cui parteciperanno circa 700 aziende con proposte indirizzate alla stagione Primavera – Estate 2023.

Per Mipel (padiglioni 1 e 3) sarà l’edizione numero 122, con circa 120 brand della pelletteria che esporranno le loro novità destinate alla prossima estate. TheOneMilano, invece, conferma la sinergia con Micam (il nome completo della manifestazione è infatti TheOneMilano Special, featured by Micam) per offrire ai visitatori “una visione completa delle proposte total look, insieme a scarpe e borse”. Tutte e tre le manifestazioni, come imposto dalla pandemia, hanno aperto una piattaforma digitale che “favorisce l’incontro tra espositori e buyer tutto l’anno”.

Lineapelle e Simac Tanning Tech

L’ultimo giorno di Micam, Mipel e TheOneMilano coinciderà con il primo dell’edizione numero 100 di Lineapelle, salone in programma a Fieramilano Rho dal 20 al 22 settembre 2022. Secondo gli ultimi dati, i visitatori potranno navigare fisicamente su un’area espositiva occupata da oltre 1.100 espositori, provenienti da 38 Paesi: 572 concerie (321 quelle italiane), 364 produttori di accessori e componenti, 138 di tessuti e sintetici, 9 chimici, 39 società di servizi. Le loro proposte riguardano la stagione Autunno-Inverno 2023-2024. All’interno di Lineapelle 100 torna anche Mipel Lab, hub ideato da Assopellettieri dedicato alle eccellenze italiane dell’outsourcing pellettiero. E, accanto a Lineapelle, si svolgerà anche Simac Tanning Tech, piattaforma delle tecnologie per la filiera della moda e del lusso. “Il salone sta assumendo sempre più importanza grazie al ruolo fondamentale giocato dalla tecnologia nel proporre e realizzare con competenza e qualità soluzioni innovative per l’industria della moda”.

Milano Moda Donna

L’industria della moda femminile, infine, si mostrerà in tutto il suo splendore nella fashion week dedicata alle collezioni Primavera-Estate 2023 in programma a Milano dal 19 al 26 settembre. In calendario 67 sfilate, di cui 61 fisiche e 6 digitali. Tra le novità di questa edizione il ritorno di Salvatore Ferragamo, Boss, Antonio Marras, Vivetta, Moncler e Anteprima. Sfileranno ufficialmente per la prima volta: Bally, Stella Jean/WAMI e Matty Bovan, mentre MmusoMaxwell farà il suo debutto nel calendario digitale. (mv)

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