Gli anelli di un albero per il Back to the Next di Lineapelle 100 

Un traguardo significativo, ma, allo stesso tempo, un punto di partenza importante. Lineapelle, il prossimo settembre, taglia il nastro delle 100 edizioni e si celebra dando voce e spazio alla propria progettualità green

 

Si chiamano “anelli di accrescimento”. Li conosciamo tutti. Li vediamo ogni volta che osserviamo il tronco tagliato di un albero. Ci spiega Wikipedia che “sono un tessuto formato dall’attività periodica del cambio di un albero che produce una serie di anelli concentrici intorno al midollo, ben visibili in sezione trasversale del fusto”. Ogni anno, un anello. Nasce dalla loro rappresentazione l’immagine e il senso della prossima edizione di Lineapelle, che è un traguardo di grande importanza e, allo stesso modo, un punto di partenza altrettanto significativo. La più importante business experience per la filiera di fornitura della moda e del lusso celebrerà (a Fieramilano Rho) dal 20 al 22 settembre 2022 la sua edizione numero 100. E proprio il tronco di un albero con i suoi anelli di accrescimento è stato scelto come immagine per testimoniare il suo Back to the Next: In altre parole, il ripartire da se stessa e dal proprio patrimonio progettuale per andare oltre se stessa.

Il Back to the Next di Lineapelle

100 edizioni. 100 anelli di accrescimento. È l’equivalenza che racconta la visione innovativa di Lineapelle. “Nell’immagine dei segni concentrici del tronco di un albero si riconoscono i simboli di una solida naturalità la metafora di una circolarità che, da sempre, rappresenta lo status quo della pelle, core product di Lineapelle. Nello slogan Back To The Next, invece, si dà voce all’identità più profonda della fiera e al suo approccio evolutivo”. Una mission che, nel suo muoversi progressivamente lungo l’asse di 100 edizioni, ha “rispettato la propria tradizione senza mai smettere di esplorare nuovi orizzonti”. Orizzonti sempre più green a 360° come dimostrano i progetti presentati nell’edizione numero 99 di febbraio 2022.

100 edizioni di futuro

“Il prossimo settembre – commenta il presidente di Lineapelle, Gianni Russo – raggiungeremo il traguardo importante e significativo delle 100 edizioni. Ci auguriamo che questo rappresenti il ritorno a una ritrovata nuova normalità. Sono 100 edizioni che ci hanno insegnato molto, anche come, con costanza e continuità, costruire il nostro futuro. Il futuro di Lineapelle, dei suoi espositori e visitatori. Ma, anche, il futuro di tutta la filiera che gravita attorno alla nostra fiera”.

Sistema sinergico

Lineapelle 100 ribadirà in modo sistemico l’importanza strategica di sviluppare sinergie fieristiche. Per esempio, con Simac Tanning Tech. Il salone delle tecnologie dell’industria conciaria, calzaturiera e pelletteria si svolgerà nei padiglioni di Fieramilano Rho in stretta concomitanza con Lineapelle. “La sinergia tra manifestazioni fieristiche – commenta Maria Vittoria Brustia, presidente di Simac Tanning Tech – rappresenta una piattaforma unica e vincente per tutta la filiera a livello internazionale”. Piattaforma “dove la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel proporre e realizzare con competenza e qualità soluzioni innovative. Una storia di eccellenza basata, ora più che mai, sul contributo alla valorizzazione della sostenibilità nei processi manifatturieri”. Lineapelle 100, inoltre, si svolgerà in parziale concomitanza con MicamMipelTheOneMilano e le sfilate femminili della Milano Fashion Week. Non solo. Dal 18 al 20 settembre 2022, a Vicenza, si terrà anche la terza edizione dell’Eurocongress IULTCS (International Union of Leather Technologists and Chemists Societies) organizzata da AICC (Associazione Italiana Chimici del Cuoio)”.

Leggi anche:

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER