Lineapelle fa sistema: sinergie espositive, condivisioni creative

Lineapelle torna in presenza alla luce di una rinnovata energia che trova senso (anche) in alcune iniziative che ne accentuano una caratteristica intrinseca alla sua identità: quella di costruire, per la filiera, occasioni per fare sistema. Succede con le sinergie espositive di Mipel Lab. Accade con una particolare scelta di condivisione creativa che arricchisce il Trend Book che esplora le tendenze moda per la stagione invernale 2022/23

Le fiere di Milano in scena dal 19 al 24 settembre (nell’ordine: Micam, Mipel, TheOneMilano, Lineapelle) hanno come denominatore comune un hashtag molto significativo: #RestartTogether. Introiettato, fortunatamente, il senso della parola “restart”, ci soffermiamo sul successivo avverbio, che ci pare particolarmente significativo. Le fiere, infatti, non solo ripartono insieme dopo il buio della pandemia (che non è finita, ma per la quale si lavora in progress al contenimento).

C’è di più: una serie di progetti, interni ed esterni, che sono espressione diretta di una necessità fondamentale: quella di fare sistema. Lineapelle ne è un esempio, con le iniziative di cui parliamo nelle prossime righe. Iniziative basate sulla volontà di sviluppare sinergie espositive e creare spazi di condivisione creativa.

Le sinergie espositive di Mipel Lab

A Lineapelle debutta Mipel Lab, innovativo progetto ideato in sinergia con Assopellettieri. Lineapelle lo ospita all’interno dei suoi spazi a Fieramilano Rho, dal 22 al 24 settembre prossimo. “Mipel Lab raccoglie l’esigenza reale della filiera di unire le forze: oggi più che mai è fondamentale fare squadra” commenta il presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli.

Per Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle, “è un’operazione sinergica di alto profilo”. “L’obiettivo principale di Mipel Lab è quello di coinvolgere brand che oggi non sono presenti in Italia e fornire loro un servizio innovativo per metterli in contatto con il produttore più giusto per le esigenze del caso” spiega Gabbrielli.

Per questa prima edizione saranno presenti: Bric’s, Dimar Group, Mabi International, Most, Metal Studio, P&C, Pelletteria Fiorentina Montecristo, Rica, Pelletterie Sagi, Sapaf, Tigamaro, Tripel Due, Tivoli Group. All’edizione fisica, Mipel Lab ne affianca una virtuale online tutto l’anno.  Sviluppata da Assopellettieri in collaborazione con EY e con il supporto della software house DS Group. Oltre Mipel Lab, Lineapelle è presente anche a Micam X, hub innovativo interno alla fiera della calzatura, dove dal 19 al 21 settembre mette in mostra una selezione di pelli per la stagione estiva 2022.

Condivisione creativa

“L’arte, il design, lo stile – spiegano da Lineapelle – ci appartengono in uno scambio continuo di interpretazioni del mondo”. Ecco, allora, la novità. Il nuovo Trend Book, che esplora le tendenze riassunte dal tema Imagination & Re-Wonder, “è frutto di questo creative sharing. Grazie alla generosità di artisti internazionali, tra i più innovativi della scena artistica contemporanea, che hanno accettato di condividere le loro creazioni in questo volume, la presentazione delle tendenze moda si arricchisce di un prezioso capitale creativo”.

Partecipano a questa condivisione: Studio Roosegaarde, MYSTENDHALSYNDROME by Antonio Patruno Randolfi, Francesca Fini, Willy Verginer, Front Design, BIG – Bjarke Ingels Group, Krista Kim, Karl A. Herrmann, Petrina Hicks, Laura Strambi, Luca Suelzu, Mokodu Fall. Denominatore comune: “Un’anima visionaria fermamente agganciata alla realtà. Uno strumento per leggere l’oggi con occhi diversi e prevedere il domani con sensibilità ed intuito”.

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