Futuribili, ma non troppo: visioni green a Lineapelle 99

L’ultima edizione di Lineapelle, la numero 99, svolta dal 22 al 24 febbraio 2022, ha avuto un protagonista indiscusso: il futuro. Un futuro da immaginare, ma possibile, realistico e frutto di visioni green di altissimo profilo. Come quella che vi raccontiamo in questo articolo e che chiama in causa una nuova definizione di mobilità, una casa automobilistica sudcoreana, UNIC – Concerie Italiane e, ovviamente, Lineapelle

 

Chi entrava nello stand le girava attorno quasi fosse una piccola astronave. Meglio: come avesse davanti agli occhi e potesse toccare un manufatto proveniente direttamente dal futuro. Le chiamano “concept car” e, in effetti, esprimono, alla vista, proprio questa dimensione. Quella di essere, cioè, la prototipazione di un’idea, di un concetto. In questo caso: di visioni green che, in occasione di Lineapelle 99 (Fieramilano Rho, 22/24 febbraio), hanno messo attorno a un tavolo, per i due anni precedenti, la fiera stessa, UNIC – Concerie Italiane, Hyundai Transys (produttore globale di parti per auto e affiliata di Hyundai Motor Group) e un gruppo di partner produttivi. Tutti uniti per raggiungere un obiettivo condiviso: esplorare la nuova frontiera della mobilità rigenerativa.

Visioni green per un’idea di mobilità rigenerativa

Il progetto si chiama Lineapelle x Hyundai Transys ed è approdato a Lineapelle con il suo carico di innovazione e (realistica) futuribilità. Una concept car, dunque, caratterizzata dall’essere elettrica, a guida autonoma e da interni (e relativi accessori di design) realizzati con pelle sostenibile e materiali innovativi derivati da attività di upcycling. Payoff: Shift to Regenerative Mobility. “Questo progetto rende tangibile una nuova visione di futuro – ha commentato il Console Generale della Repubblica di Corea, Kang Hyung Sik -. Mobilità rigenerativa non vuol dire solo veicoli con un impatto sostenibile a livello di consumo di carburanti, ma anche per l’utilizzo di materiali che rispettano l’ambiente”.

Futuribile, ma non troppo

“Questa collaborazione nasce dall’impegno che UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle hanno messo da anni nella sostenibilità – commenta Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle -. Abbiamo girato il mondo e siamo arrivati anche in Corea, dove abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Hyundai Transys per costruire insieme un progetto visionario, futuribile. Una seduta del tutto innovativa che utilizza pelli italiane e tagli recuperati di pelle”.

Be sustainable together

Hyundai Transys e Lineapelle hanno collaborato per l’uso di pelle riciclata e altri materiali sostenibili sviluppati grazie alla partnership con il gruppo conciario DaniManifattura di DomodossolaDyloan e i fornitori coreani Dual e ATKO Planning. Il progetto è partito a marzo 2020 ed è proseguito per due anni grazie alla sinergia tra le aziende coinvolte, che hanno lavorato comunicando esclusivamente online alla luce dello slogan Be sustainable together. “È stata una grande sfida – testimonia Silvia Polli di Manifattura di Domodossola – e siamo molto contenti del risultato. Ciò che è stato realizzato per l’automotive può essere una fonte di ispirazione per tanti altri campi. Per noi si sono aperte nuove strade e interessanti collaborazioni”.

Da Seoul a Milano

Shift to Regenerative Mobility collega Seoul e Milano attraverso colori e motivi, in particolare evidenziando due tonalità principali. “Il cosiddetto Grigio Seoul che richiama il paesaggio metropolitano della capitale coreana e le vette di granito. E il Marrone Milano che fa riferimento agli edifici classici. Inoltre, le luci della città di Seoul si trasformano in pixel, mentre l’imponente cattedrale gotica di Milano si ritrova nel motivo a strisce”.

Una seduta visionaria

pellami sono stati utilizzati nelle sezioni del sedile dove è richiesta più resistenza, mentre le parti intrecciate sono state utilizzate sul retro dello schienale. Gli scarti di pellame sono stati macinati e rigenerati sotto forma di filato. Poi, combinati con altri filati realizzati da bottiglie in PET riciclato, si sono trasformati in un esclusivo tessuto upcycling per l’area del pavimento.

Milano Design Week

Dopo Lineapelle 99, il concept di seduta per la mobilità rigenerativa di Lineapelle x Hyundai Transys sarà protagonista presso lo Spazio Lineapelle di Milano (Palazzo Gorani) da aprile a giugno. E rimarrà in mostra durante la Milan Design Week del prossimo giugno.

Leggi anche:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER