Dal Fuorisalone a Londra: destinazione design per Lineapelle

Lineapelle e UNIC – Concerie Italiane attivano un programma internazionale di networking formativo sul valore green, innovativo e versatile della pelle italiana. Target: gli addetti ai lavori dell’interior design. Per esempio, quelli che hanno partecipato all’evento organizzato ad aprile durante il Fuorisalone o alla tavola rotonda londinese che ha aperto la Clerkenwell Design Week

 

Ampliare i propri orizzonti, per Lineapelle e UNIC – Concerie Italiane, significa esplorare in modo continuativo nuovi utilizzi di pelli e materiali. Significa attivarsi per agganciare, interessare e cooptare nuove platee di addetti ai lavori. Professionisti di settori che (potrebbe risultare controintuitivo, eppure è così), soprattutto della pelle, in qualsiasi senso, sanno ben poco. Per esempio: architetti e designer. Da mesi, infatti, è stato attivato un programma di networking formativo che ha coinvolto il mondo dell’interior design tedesco, statunitense e coreano, con due eventi che spiccano per la loro attualità e potenzialità comunicativa. Uno ha avuto come teatro il Fuorisalone di Milano, ad aprile. Un altro ha avuto come palcoscenico Londra e la sua Clerkenwell Design Week.

Destinazione design per Lineapelle

La sostenibilità. La circolarità. La duttilità. La capacità di attribuire valore aggiunto a mondi e prodotti quasi inediti grazie “alla tecnologia creativa” che le concerie italiane applicano ai loro processi e ai loro prodotti. Partendo da questi presupposti, presso Spazio Lineapelle, in occasione del Fuorisalone di Milano, Lineapelle ha presentato dal 17 al 23 aprile 2023 l’ allestimento del progetto Nabucco. In altre parole, “una collezione di pareti modulari ideata per accompagnare con inconfondibile stile italiano ogni progetto di design – si legge in una nota -. Nabucco mette in luce le opportunità di sviluppo applicativo della pelle made in Italy per il mondo interior. Innovativa rispetto alla tradizionale boiserie, prende forma da una palette di venticinque colori, ispirata alla pittura veneta rinascimentale e barocca. Un alfabeto cromatico al servizio di architetti e interior designer, in un gioco tra fashion e architettura”.

Dal Fuorisalone a Londra

Secondo capitolo: Londra. Lineapelle e UNIC sono atterrate nella City per partecipare il 23 maggio 2023 alla Clerkenwell Design Week. Sono circa 30.000 i visitatori che a ogni edizione animano questo festival diffuso del design, ambientato per le strade e gli spazi pubblici di Clerkenwell, zona londinese a forte identità creativa. Qui è andata in scena una tavola rotonda focalizzata sulla pelle italiana dal titolo: How Leather Contributes to Lowering Carbon Footprints.

Oltre 100 i partecipanti a un evento che ha definito un nuovo perimetro di utilizzo della pelle italiana: meno consueto, se vogliamo inedito, e molto più orientato a un concetto esteso di lifestyle. Per esempio, presentando alcune esperienze di fornitura per il settore outdoor. “UNIC e Lineapelle – si legge online -, con questa occasione, hanno avviato una collaborazione strategica con SBID, la Society of British & International Interior Design. È l’associazione che definisce parametri operativi e standard commerciali per il design britannico. SBID, come si legge online, “rappresenta gli interior designer nella pratica professionale”. Le porte dell’interior design sono aperte.

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