Si chiamano Ultimate Gray e Illuminating. Dimostrano “che, combinando elementi differenti, si esprime un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo”
Pantone Color Institute è la massima autorità cromatica al mondo. Tra le sue varie attività, gestisce una rigorosa e condivisa catalogazione dei colori e la produzione del loro sistema di identificazione. Ogni anno indica la tonalità che, nei 12 mesi successivi, farà da denominatore comune traversale a vari settori. Primi fra tutti: moda e design. Per il 2021 lancia una doppia proposta, sconvolgendo per certi versi la sua prassi. Non è uno solo il colore dell’anno, ma due. Lo fa per lanciare un messaggio di “forza e speranza”.
17-5104 e 13-0647
I codici potrebbero voler dire poco. Ecco allora la loro declinazione pratica. I colori del 2021 sono un grigio, codificato PANTONE 17-5104, e un giallo, codificato PANTONE 13-0647. I loro nomi sono fascinosi: Ultimate Gray e Illuminating. Rappresentano “la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo” dice Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute (fonte elledecor.com)”.
Forza e speranza
In altre parole, “l’unione di un Ultimate Gray stabile nel tempo e di un giallo Illuminating vibrante esprime un messaggio di positività supportato da un senso di tenacia”. Il doppio Pantone per il 2021 risponde, dunque, non tanto all’attuale desiderio di rinnovata normalità ma cerca, invece, di combinare forza e speranza. “Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.