Essere presenti nella corsa all’Intelligenza Artificiale è diventato un must a prescindere dalle necessità, dagli obiettivi e dalle strategie. La filiera della moda non è esente da questa superficialità e Lineapelle, corre…
 
	 
	Essere presenti nella corsa all’Intelligenza Artificiale è diventato un must a prescindere dalle necessità, dagli obiettivi e dalle strategie. La filiera della moda non è esente da questa superficialità e Lineapelle, corre…
 
	Durante l’ultima edizione di Lineapelle (23-25 settembre) l’AI è stata analizzata e raccontata sotto vari punti di vista. Uno di questi, strettamente connesso al concetto più ampio possibile di governance di azienda…
 
	Direttore artistico e AI Media Designer, Emanuele Morelli è tra i pionieri dell’intelligenza artificiale generativa applicata alla comunicazione visiva, al design e alla moda. In pochi anni ha elevato il ruolo del…
 
	L’ultimo caso (di una lista lunghissima) è quello di Prada, definito dai media “sandal scandal”: un paio di sandali da uomo che richiamavano i chappal indiani. Il confine tra ispirazione e appropriazione…
 
	L’appropriazione culturale è il risultato finale di un fenomeno che non riguarda solo la moda. Ha radici molto più profonde a livello culturale, con aspetti storici e sociali. E, in una certa…
 
	La maison francese ha messo in scena al Teatro Franco Parenti di Milano lo spettacolo Hermèstories per celebrare i suoi quasi 190 anni di vita. Lo ha fatto come solo lei può…
 
	Moda e cinema condividono un linguaggio che racconta il tempo, lo stile, le tensioni di un’epoca. Tra costumi iconici e inquadrature memorabili, l’abito diventa storia, il corpo scenografia, la visione esperienza. Su…
 
	C’è stato un tempo, lontano, in cui l’unico imperativo per la moda era: la seconda linea. Era il mantra di chi le produceva e della platea di consumatori che le comprava. Ma…
 
	Nel panorama delle seconde linee molte sono state sacrificate. Emporio Armani e Miu Miu, invece, hanno resistito, evolvendosi in marchi con una propria autonomia stilistica e commerciale. Oggi non sono più semplici…