Le passerelle femminili di settembre hanno espresso non solo un cambio di passo creativo probabilmente opportuno, in una fase di mercato molto faticosa anche per il lusso. Dall’imporsi del quiet luxury al…
Le passerelle femminili di settembre hanno espresso non solo un cambio di passo creativo probabilmente opportuno, in una fase di mercato molto faticosa anche per il lusso. Dall’imporsi del quiet luxury al…
Il fashion system aspetta con ansia e trepidazione il suo ritorno dal 2018, quando ha lasciato Celine. Nel 2021 lo ha annunciato con un brand omonimo, con LVMH come socio di minoranza.…
Prima New York e Londra, poi Milano e Parigi: le sfilate di settembre si sono chiuse all’insegna di un’eleganza silenziosa e della portabilità dei capi. Il che rappresenta un notevole cambio di…
La seconda edizione dello studio IFM (Institut Français de la Mode) – Première Vision sulla sostenibilità del fashion system rivela che qualcosa sta migliorando. Maggior chiarezza alla vendita, più attenzione all’acquisto. Ma…
Nel 2020, la Commissione Europea ha rilevato che il 53% delle dichiarazioni ambientali erano fuorvianti o infondate e che il 40% “non era comprovato”. Tre anni dopo, con una proposta di direttiva,…
L’inflazione soffoca i bilanci dei consumatori in tutto il mondo e i consumi fashion subiscono un perentorio tsunami. Molte catene europee chiudono, mentre negli Stati Uniti cercano soluzioni per restare in vita.…
Il multiculturalismo di nuova generazione dei consumatori new Affluent sta costringendo la moda e il lusso a riscrivere i propri paradigmi creativi e di marketing. Perché i nuovi melting pot socioculturali, diversamente…
I viaggiatori di lusso chiedono nuovi modelli di consumo per soddisfare la loro fame di scoperta e di intrattenimento culturale. Le griffe rispondono investendo in nuovi progetti e dandosi nuove regole, commerciali…
In un mondo dove mille incertezze stravolgono le mappe del retail, quest’ultimo va all’inseguimento dei consumatori del lusso costruendo nuovi paradigmi che fanno del negozio fisico l’avamposto di un nuovo paradigma di…
Fieramilano Rho torna a ospitare la “fondamentale piattaforma espositiva in grado di definire gli orizzonti della filiera globale della moda, del lusso e del design”. L’obiettivo è ambizioso e rappresenta una sfida…