In Francia e in Italia, i siti produttivi delle griffe del lusso si trovano quasi tutti lontani dalle grandi città, quasi come se produrre lusso fosse una storia di provincia: non è…
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Ma esiste chi è davvero sostenibile? Secondo noi, no e, proprio partendo da questa presunzione, il greenwashing è diventato uno strumento più o meno esplicito nelle mani di chi si dichiara più…
L’amore tra moda, lusso e celluloide è sempre stato fatale, ma ora è entrato in una nuova dimensione. La moda adesso fa il cinema. Perché gli stilisti e i brand per i…
Si chiamano Patrick Whitaker e Keir Malem e dal 1988, grazie alla loro abilità manuale trasformano la pelle in abiti e costumi per il cinema e non solo. “Abbiamo sempre amato la…
L’edizione di Lineapelle in programma dal 19 al 21 settembre vuole essere un veicolo evolutivo capace di aprirsi a un “multiverso di possibilità, opportunità, relazioni”. Lo farà attraverso una proposta stilistica basata…
L’hashtag #doyouthinkyellow ha trovato la sua prima, diretta manifestazione in Corea del Sud, a Seoul, dove Lineapelle è tornata ai primi di maggio. Obiettivo: proporre un ciclo di seminari e round table…
Lineapelle e UNIC – Concerie Italiane attivano un programma internazionale di networking formativo sul valore green, innovativo e versatile della pelle italiana. Target: gli addetti ai lavori dell’interior design. Per esempio, quelli…
“Dupes” è l’abbreviazione di “duplicates”. Indica prodotti che sono alternative economiche agli originali. A livello legale non sono considerate contraffazioni. All’atto pratico sono una contraddizione green, perché a comprarli (insieme ai falsi)…
Il primo a incrinare il rapporto tra moda e social è stato Daniel Lee, quand’era da Bottega Veneta. Poi, molti episodi hanno ritorto i social network contro le griffe, iniziando a far…
Grande possibilità o enorme rischio: il fashion system si interroga su come fare dell’Intelligenza Artificiale uno strumento e una risorsa da “usare in modo davvero intelligente e prudente”, dice Olivier Rousteing, direttore…