Secondo un report firmato Million Insight non c’è e non ci sarà storia: la borsa sarà sempre più ricca. Al punto che, da oggi al 2028, gli accessori di pelletteria, domineranno il mercato. E cresceranno a un ritmo (quasi) incredibile
L’hanno avvistata sul Tamigi. Ed era oggettivamente difficile non vederla. Poi l’hanno vista ormeggiata a Dubai, nei pressi di Palm Jumeirah. Era una versione gigante di una borsa. Per la precisione: il modello Olympia di Burberry. La griffe inglese ha scelto questa inedita maniera di promuovere la sua It Bag nell’ambito di una strategia di marketing avviata a maggio, che ha coinvolto alcuni “very important Influencer”. Per esempio: Kendall Jenner e Shygirl. Al di là di tutto, però, l’aver messo in acqua una maxi Olympia (la cui versione originale, in pelle “di altissima qualità”, è 100% made in Italy) ha un significato ben preciso. In altre parole, dimostra come la pellettiera rappresenti un elemento imbattibile dell’immaginario fashion luxury. Un immaginario che ha un valore di mercato enorme e che ne avrà sempre di più, come vi spieghiamo nelle prossime righe. Perché, nei prossimi anni, la borsa sarà sempre più ricca, come sostiene un report firmato Million Insight.
La borsa sarà sempre più ricca
Million Insight elabora analisi di mercato e calcola che, alla fine del 2021, il segmento della borsa di lusso raggiungerà un valore di 65,48 miliardi di dollari contro i 62,30 del 2020. Il che, considerata la pandemia, sarebbe già una notizia.
Invece no.
C’è di più.
Gli accessori, esprimendo un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 5,3%, arriveranno a valere 94 miliardi di dollari nel 2028. Quale sarà il fattore trainante di questa crescita? Semplice: l’aumento della popolazione femminile in età lavorativa in tutto il mondo.
Altri fattori
Per Million Insight, gli accessori di lusso sono considerati importanti e il loro acquisto è oggi più semplice grazie al web. Inoltre, nel mondo della moda, la borsa è considerata l’elemento più importante per valutare il look. Poi: il potere del marchio insieme alla sua riconoscibilità rappresenta un driver di crescita per consumatori che, secondo Equifax (agenzia di credito al consumo) guadagnano tra 100.000 e 250.000 dollari l’anno.
I modelli
La borsa tote è la più diffusa (quota di mercato nel 2020: 36%), mentre quella a tracolla avrà la maggiore crescita tra il 2021 e il 2028. In merito al materiale, le borse di lusso in pelle hanno rappresentato il 47% del mercato nel 2020. Questo segmento – conclude Million Insight – è destinato a crescere in maniera significativa, grazie al crescente numero di marchi e al miglioramento dello stile di vita. La borsa, insomma, sarà sempre più ricca.
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