L’ultima edizione di Lineapelle ha tenuto a battesimo un nuovo progetto. Quello di A New Point of Materials, sfida pratica e concettuale che ha messo sotto i riflettori una serie di pelli, materiali, processi e tecnologie analizzati in modo critico alla luce del concetto di “innovazione responsabile”. Ora tutto quello che accaduto a Fieramilano Rho dal 22 al 24 settembre 2021 lo potete (ri)scoprire e (ri)vedere on demand leggendo questo articolo. Scoprendo, anche, come il progetto ha già compiuto il suo primo salto evolutivo, sbarcando a New York
Un debutto assoluto. A suo modo, una sfida pratica e concettuale. All’interno dell’ultima edizione di Lineapelle ha fatto il suo esordio A New Point of Materials. Chi era in fiera sa perfettamente di cosa stiamo parlando. Così come avrà potuto sperimentare di persona l’interesse e il successo di questa iniziativa che non solo ha messo in mostra “pelli, materiali, tecnologie di nuova generazione, presentandoli attraverso il racconto del loro intero processo produttivo”.
Il debutto vincente di A New Point of Materials
Attorno ad essi, infatti, Lineapelle ha costruito una stimolante narrativa di eventi, dibattiti e live performance capaci di prendere di petto un argomento estremamente caldo, quello dei cosiddetti “materiali alternativi”, dandone una lettura evolutiva di grande attualità e utilità. Il tutto, alla luce di un concetto che spinge la sostenibilità oltre quella che è diventata la sua svuotata banalità. Ecco, dunque, che a guidare ogni step del nuovo hub di Lineapelle (organizzato in collaborazione con D-house by Dyloan (Laboratorio Urbano), C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) e la consulenza di Orietta Pelizzari, è stato il “nuovo” denominatore comune dell’innovazione responsabile.
Una library in progress
A New Point of Materials ha coinvolto i presenti in fiera con la sua dimensione (anche) di library in progress che ha raccolto, presentato e spiegato “un’accurata selezione di pelli e materiali caratterizzati da un contenuto green evoluto ed evolutivo, raccontandoli lungo tutto l’arco del loro ciclo produttivo. Lo ha fatto partendo dalle scelte strategiche di ogni azienda in relazione al tema dell’innovazione responsabile che, poi, si trasformano in prodotti performanti capaci di soddisfare una nuova generazione di valori”.
Tutti i contenuti on demand
Per (ri)scoprire e (ri)vedere tutti i contenuti di A New Point of Materials basta seguire il semplicissimo percorso che presentiamo nelle prossime righe.
Se volete conoscere tutti i protagonisti che hanno partecipato al nuovo progetto di Lineapelle (insieme ai loro materiali) cliccate qui.
Se, invece, volete accedere all’archivio video di tutti i talk di A New Point of Materials cliccate qui. L’accesso è libero e on demand.
Lo sbarco a New York
Il primo salto evolutivo di A New Point of Materials è stato pressoché immediato. Un mese dopo la chiusura di Lineapelle, il 20 ottobre, a New York si è svolto il lancio di ReClothe, piattaforma creata da Fashion 4 Development insieme a C.L.A.S.S. Eco Hub. ReClothe “si configura come un catalizzatore di competenze trasversali a tutte le catene di fornitura della moda”, spiega Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S. In altre parole, è un centro di expertise “che vuole informare ed educare professionisti del fashion system e studenti in relazione alla nuova generazione di valori green”. Valori come la circolarità (quella vera) e, per estensione, “l’innovazione responsabile”. E qui, entra in gioco A New Point of Materials.
Importanza strategica
Forti della recente esperienza milanese, “abbiamo ritenuto importante e strategico – spiega il CEO di Lineapelle, Fulvia Bacchi – sfruttare l’opportunità di essere presenti a New York con questo progetto di grande respiro e attualità. Un’importanza accresciuta dal fatto di non poter ancora organizzare, per ragioni legate alla pandemia, la nostra Lineapelle New York”. Ecco, allora, che il lancio di ReClothe si è arricchito anche della presenza di A New Point of Materials, grazie anche alla partecipazione attiva dell’Italian Culture Institute di New York che ha ospitato per tre giorni, nelle sue sale, l’esposizione delle pelli e dei materiali innovativi e responsabili protagonisti del progetto che ha debuttato a Lineapelle.
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