A tre anni dallo scoppio della pandemia la Fashion City d’Italia, ormai leader a livello internazionale, si presenta al mondo con sfilate e saloni fieristici che ritrovano e consolidano identità e dimensione. Ecco tutto quello che accadrà a Milano dal 21 al 27 febbraio
A febbraio l’ombelico del mondo fieristico è Milano, la capitale italiana della moda. Secondo i dati elaborati da Accademia del Lusso, prima che scoppiasse la pandemia, nella metropoli lombarda la moda ha raggiunto un fatturato di 19 miliardi di euro annui, di cui 6 di export e 13.000 imprese davano lavoro a 90.000 persone, con una concentrazione altissima nel Quadrilatero e in Brera. Una vera e propria Fashion City che, tre anni dopo l’evento che ha sconvolto il pianeta, sta ritrovando la sua identità e la sua dimensione.
Benvenuti a Fashion City
L’evento simbolo è la Milano Fashion Week dedicata alla donna che si svolgerà dal 21 al 27 febbraio. In calendario 165 eventi: 54 sfilate, 5 sfilate digitali, 70 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 29 eventi. Cambia la location del Fashion Hub che sarà presso lo storico Palazzo Giureconsulti. Durante l’evento, il 26 febbraio alle ore 15, è in calendario il seminario UNIC – Concerie Italiane (sempre a Palazzo Giureconsulti) dal titolo The Power of Leather. Obiettivo: sfatare tutti i falsi miti sulla pelle. Sulle passerelle tanti grandi brand.
Prada sfilerà il 23 febbraio, Gucci è in calendario il giorno successivo: presenterà l’ultima collezione realizzata dall’ufficio stile. E sempre nella giornata del 24, apre Tod’s e chiude Jil Sander. Il 25 sarà la volta della seconda collezione di Maximilian Davis per Salvatore Ferragamo, poi di Dolce&Gabbana e Bottega Veneta. Infine, domenica 26, Giorgio Armani chiuderà le sfilate, come di consueto. Secondo gli ultimi dati l’indotto turistico legato alla manifestazione è di circa 20 milioni di euro.
L’ombelico del mondo fieristico
Le sfilate di Milano, però, rappresentano la portata glam del grande pranzo fieristico che Fashion City propone ogni sei mesi. La filiera della moda e del lusso, infatti, trova negli stessi giorni (e poco prima) la sua massima concentrazione sistemica di eventi fieristici, messi in campo dalle associazioni di categoria che fanno parte di Confindustria Moda. Apre la carrellata Homi Fashion&Jewels (17-20 febbraio), la chiude Lineapelle 101 (21-23 febbraio), manifestazione che ospita il maggior numero di aziende: 1.161.
Al centro del calendario ci sono Micam 95 (988 marchi di calzatura), Mipel 123 (150 etichette di pelletteria) e TheOneMilano (115 brand tra abbigliamento e pellicceria). Tutte si svolgeranno da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio a Milano, nei padiglioni di Fieramilano Rho (come Lineapelle). Focus stilistico: la stagione invernale 2023/2024. Sarà la prima edizione dopo la pandemia senza le restrizioni nei viaggi internazionali per cui, potenzialmente, potranno arrivare a Fieramilano da tutto il mondo. (mv)
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