Un rosso che fa la differenza: la suola di Louboutin

È codificato a livello internazionale da Pantone con la sigla 18-1663T; ufficialmente, è “identificativo del brand”: ecco com’è nato uno dei rossi più famosi della moda

Che sia storia o sia leggenda, un dato di fatto assoluto c’è. Questo: nel fashion system esiste un rosso che fa la differenza ed è quello che ha reso iconiche le suole (e le relative calzature) di Christian Louboutin. Per lo stilista francese “disegnare le scarpe si lega a un’idea di libertà di spirito e di indipendenza”. Un’idea resa pressoché eterna dal distintivo utilizzo di un particolare rosso. Come vi raccontiamo nelle prossime righe.

Un rosso che fa la differenza

Da dove ha tratto ispirazione Louboutin per dare vita a una consuetudine creativa che, in breve, è diventata il suo marchio di fabbrica e ha cambiato la storia della calzatura? Le versioni sono due, simili, ma fino a un certo punto. Quella, a quanto si dice, più vicina alla verità, racconta che Louboutin nel 1993 nota una sua assistente mentre si sta colorabdo le unghie con uno smalto rosso carminio. Il colore lo strega al punto che prende il flaconcino di smalto e ne versa un po’ sulla suola di una delle sue scarpe. Il colpo di fulmine è immediato.

Grazie al rosso, la scarpa prende vita

Una versione più romanzata della storia, invece, la si può leggere in un volume edito da Rizzoli che ripercorre le tappe della sua storia creativa. Qui Louboutin racconta che “gli schizzi per la collezione Pensées (autunno/inverno ’93-’94) erano a colori, ma quando presi in mano la prima scarpa […] constatai che non poteva essere più diversa dal disegno. Qualcosa non andava e ci misi qualche tempo per comprendere: la colpa era della suola nera. Strappai dalle mani della mia assistente un flacone di smalto rosso per unghie e lo rovesciai sulla suola. Grazie al colore, il modello prese vita […]”. Risultato: oggi il rosso Louboutin è identico per ogni paio. E non solo.

Pantone 18-1663TP

Il “rosso Louboutin” è codificato a livello internazionale da Pantone con la sigla 18-1663TP. Passo ulteriore: dopo un lungo percorso, nel 2018 la Corte Europea ha deciso che la suola rossa è identificativa del brand Louboutin. In altre parole: la suola non fa parte del marchio, ma ha lo scopo di evidenziarne il posizionamento. Tradotto, un colore può essere un marchio. In questo modo, la distintività del marchio non riguarda una forma specifica, ma la stessa associazione al rosso Pantone 18-1663TP. Morale: quello di Louboutin, davvero, è un rosso che fa la differenza.

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