Novantanove volte Lineapelle, che torna con oltre 950 espositori

Oltre 950 gli espositori (per due terzi italiani) provenienti da 31 Paesi, il 30% in più rispetto all’edizione di settembre 2021, l’ultima svolta in presenza. Numeri non molto lontani da quelli pre-Covid per un’edizione che segna il ritorno a una nuova normalità e lancia le tendenze per la stagione estiva 2023

 

Il particolare sapore di una “fiera attesa, sicura, aderente alle esigenze del mercato”. Torna a Fieramilano Rho, da martedì 22 a giovedì 24 febbraio, Lineapelle (clicca qui per accreditarti). Torna con la sua edizione numero 99 e un format che si riavvicina a quello precedente lo scoppio della pandemia. Gli si avvicina nei numeri (con oltre 950 espositori), negli spazi occupati e nella progettualità dei contenuti che propone, disegnando il panorama di quello che potremmo definire, quasi paradossalmente, il ritorno a nuova normalità.

Novantanove volte Lineapelle

Lineapelle 99 ritorna nei suoi tradizionali padiglioni espositivi (9/11, 13/15, 22/24). Lo fa, come si legge in una nota, “garantendo a espositori e visitatori un’esperienza fieristica nella massima sicurezza in relazione a tutti i protocolli anti-Covid”. Non solo. Lineapelle 99 “apre le sue porte, come da recente approvazione di un Decreto Legge da parte del Consiglio dei Ministri, anche ai buyer non vaccinati con vaccino EMA (Sputnik, Sinovac, Soberana, Covaxin) purché presentino un tampone negativo, sia antigenico (validità 48 ore) che molecolare (validità 72 ore).

Oltre 950 espositori

Sono oltre 950 gli espositori (per due terzi italiani) provenienti da 31 Paesi, il 30% in più rispetto all’edizione di settembre 2021, l’ultima svolta in presenza. Un numero non molto lontano da quello pre-Covid. Tra questi, le concerie presenti sono quasi 500; oltre 300 gli accessoristi e componentisti; 100 i produttori di tessuti e sintetici. “Il ramo economico rappresentato dai settori espositivi – spiega Lineapelle -, tra domanda e offerta internazionale, vale 150 miliardi di dollari e dà lavoro a circa un milione e mezzo di persone. L’insieme degli espositori italiani fattura circa 8 miliardi di euro l’anno, di cui il 70% proviene dall’export”.

Avanguardia dello stile

Protagonista di Lineapelle 99, sotto il profilo stilistico, è la stagione estiva 2023. Tema di riferimento, elaborato dal suo Comitato Moda: Beautiful & Fragile e sarà approfondito presso il Fashion Theatre (padiglione 15) durante i consueti seminari a ingresso libero (22 e 23 febbraio: ore 11 in lingua italiana, ore 14.30 in lingua inglese). Oltre 1.000 i campioni che arricchiranno le 3 Aree Trend (padiglioni 9,13, 22) di una fiera che, anche in questa edizione, conferma la sua visione stilistica d’avanguardia.

“Per la filiera della moda e del lusso, LINEAPELLE non è solo il più importante evento fieristico al mondo sotto il profilo commerciale – commenta il CEO Fulvia Bacchi -. Rappresenta da sempre l’avamposto stilistico per pelli, materiali fashion, accessori e componenti, proponendo, in anticipo di una stagione sul prodotto finito, suggestioni e stimoli stilistici. Anche sotto questo punto di vista, LINEAPELLE riveste un ruolo fondamentale per tutta la sua community. Un ruolo ancora più strategico oggi, in questa fase di ripartenza che richiede cautela, ma anche una grande spinta creativa”.

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