La carica dei 715: presente e futuro ripartono da Lineapelle

Torna in presenza Lineapelle,  il salone leader al mondo per la fornitura dell’industria globale della moda, del lusso e del design. Lancia un segnale concreto di positività e invita con forza, come dicono le tendenze moda studiate per l’inverno 2022/2023, a ritrovare la meraviglia

Il numero da tenere a mente è 715. Sono gli espositori dell’edizione che celebra la ripartenza in presenza di Lineapelle, attesa a Fieramilano Rho dal 22 al 24 settembre. 715 aziende provenienti da 24 Paesi che non mollano il colpo. Vogliono riprendersi presente e futuro. Credono nella necessità, dopo tanta virtualità (necessaria quanto obbligata) di riportare il business a una dimensione tattile e (più) umana. Qualcosa, dunque, che suona come la volontà di riconquistare una dimensione che, sotto il profilo stilistico, Lineapelle ha sintetizzato nel claim che identifica le tendenze studiate per l’inverno 2022/23: Imagination & Re-Wonder.

Presente e futuro ripartono da Lineapelle

Bentornata LIneapelle, dunque. Il salone di riferimento per chi deve sviluppare la ricerca di materiali destinati all’industria manifatturiera della moda, dell’accessorio, del design, dell’automotive torna a Fieramilano Rho nella massima sicurezza, riservando l’accesso ai soli possessori di Green Pass (per leggere il Protocollo anti-Covid integrale di Lineapelle clicca qui). Chiuderà, di fatto, il treno degli eventi fieristici milanesi accomunati dall’hashtag #RestartTogether (Micam, Mipel, TheOneMilano, in agenda dal 19 al 21 settembre). E conferma il “progetto espositivo concreto e sfidante che adotta (come a settembre 2020) la formula semplificata degli stand unificati”. “Sono molte le aspettative per questa edizione – commenta il CEO di Lineapelle, Fulvia Bacchi -, che ad oggi registra già un buon numero di accrediti da parte di buyer anche internazionali. In questi mesi di pandemia le aziende presenti a LINEAPELLE hanno continuato a lavorare sulla messa a punto di prodotti sotto il profilo del loro contenuto creativo, ma, soprattutto, ambientalmente sempre più sostenibili”.

La meraviglia ritrovata

Stilisticamente, l’imminente edizione di Lineapelle presenta la stagione invernale 2022-2023. Mood: “Imagination & Re-Wonder”. Obiettivo: “Ritrovare la meraviglia, lasciando il timone all’immaginazione e alla sperimentazione, con la spontanea conseguenza di avviare un processo di rilancio creativo. Una ricerca di positività che intercetta naturalità e tecnologia, colori rassicuranti e materiali capaci di esprimere in modo futuribile la loro carica innovativa. A partire dalla pelle e dalle sue infinite possibilità di sviluppo, abbinamento e sperimentazione. Mondi possibili prendono forma e colore in un turbine frizzante di evasione dalla realtà. Un viaggio che ci riporta al punto di partenza con una nuova energia, quasi un super potere visionario sul domani. La creatività è iperattiva e open source. Segue un flusso globale di condivisione di cui tutti siamo parte. L’arte, il design, lo stile ci appartengono in uno scambio continuo di interpretazioni del mondo”. In altre parole: re-incantatevi e re-incantiamoci.

Postilla formativa

A proposito di futuro. A conferma della sua attenzione educativa indirizzata alla formazione degli stilisti di domani, durante la fiera si svolgerà la premiazione di World Leather Contest. In altre parole, il concorso creativo promosso in Italia da Lineapelle in collaborazione con UNIC – Concerie Italiane sul tema “Real Leather. Stay Different”. Al progetto hanno partecipato gli studenti di Istituto Marangoni di Milano, Polimoda di Firenze, Accademia Costume & Moda di Roma. Le creazioni dei finalisti saranno esposte in fiera.

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