La filiera in fiera: guida ragionata ai saloni di Milano

Da Lineapelle a Micam, Mipel, TheOne, Simac Tanning Tech, arrivando alla Milano Fashion Week, settembre accende Milano e la conferma come una delle più influenti capitali internazionali della moda, grazie a un’offerta fieristica che mette in mostra e accoglie tutta la filiera globale del lusso e del design

di Luca Fumagalli

 

Una superfiera in grado di soddisfare ogni esigenza di chi opera all’interno della filiera della moda e del lusso. Un sistema espositivo che – pur nel mantenimento e nell’esaltazione delle singole identità – raccorda saloni (più uno) di respiro internazionale che, dal 14 al 19 settembre contribuiscono a rendere Milano una delle indiscusse capitali mondiali della moda. Anzi: della manifattura della moda.

Perché, se è vero che dal 17 al 23 settembre le sfilate della Milano Fashion Week femminile catalizzano su di sé l’attenzione mediatica, è altrettanto vero che Lineapelle, Simac Tanning Tech, Micam, Mipel e The One – più Fashion&Jewels, accenderanno gli spazi espositivi di Fieramilano Rho dando voce e spazio a chi – in estrema sintesi – quelle sfilate permette che vadano in scena. Produttori di materiali (dalle pelli a qualsiasi altro tipo), di scarpe, di borse e accessori di pelletteria, di complementi fashion e abiti, di macchine e tecnologie innovative: in grandissima maggioranza, quindi, fornitori di altissimo profilo di brand e griffe. La loro anima manifatturiera e artigianale, della quale nelle prossime righe vi offriamo una rapida guida ragionata.

Guida ragionata ai saloni milanesi

Lineapelle 104 | 17 – 19 settembre

Il salone si presenta al via confermandosi un luogo di condivisione non solo commerciale per concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici. Con oltre 1.250 espositori (54,4% italiani, 45,6% esteri), provenienti da 43 Paesi, Lineapelle propone una serie di eventi ed esperienze di condivisione tematica e coinvolgimento stilistico per la sua community globale. Torna, per la sesta edizione, il programma di sfilate (in fiera, padiglione 24) ed eventi (a Spazio Lineapelle) di Lineapelle Designers Edition. A esibirsi saranno Yezael by Angelo Cruciani, Daqingliu, Anton Giulio Grande, Davii, Mario Dice Designer e Alchètipo by Andrea AlchieriI. A Spazio Lineapelle, invece, dal 18 al 23 settembre si avvicenderanno le presentazioni di Marco Rambaldi (special guest – fashion show), Jonuel, Amato Daniele, Brutus Factory e Porscia Yeganeh.

Sempre al padiglione 24 si terranno i laboratori di In the Making Atto III. Presentati da Lineapelle con la regia di Giorgio Linea, questa volta giocano con sensazioni archetipe attraverso la costruzione di un villaggio preistorico dove la pelle, legata all’uomo sin dai tempi antichi, sarà la protagonista. Titolo: Ritorno Alle Origini: tra Materia e Tecnologia. Nei tre giorni di fiera, sei workshop tecnici e creativi di 60 minuti al giorno offriranno ai visitatori l’opportunità di imparare a creare oggetti ed elementi decorativi, personalizzare accessori, entrare in contatto diretto con le materie prime e apprezzarne la versatilità. Per sottolineare il valore circolare della pelle, In the Making Atto III allestirà anche un Juice Bar, in collaborazione con Zerow, aperto tutti i giorni senza prenotazione dove dare nuova vita agli eccessi di lavorazione della pelle distribuiti attraverso alcuni totem localizzati nel padiglione 24.

Ricerca, formazione, cooperazione

Lineapelle torna a ospitare anche Science Based Fashion Talks. Saranno affrontate le attuali tendenze scientifiche e di mercato relative alla sostenibilità nella moda, comprese le strategie di decarbonizzazione, l’impatto delle imminenti normative anti-deforestazione e il ruolo della chimica nella riduzione dell’impatto ambientale. Attenzione strategica anche per la formazione, con la presenza in fiera di IED Istituto Europeo di Design, Università IUAV di Venezia, Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, Conscious Leather Design Academy: Officina Vanvitelli, Beijing Institute of Fashion Technology Design, London College of Fashion UAL, Scuola Mosaicisti del Friuli.

Nell’ambito della collaborazione con UNIC – Concerie Italiane, torna a Lineapelle 104 anche la Ethical Fashion Initiative, progetto promosso dall’International Trade Centre (EFI-ITC), agenzia e programma delle Nazioni Unite. La novità di questa edizione è la presenza di uno stand ampliato all’interno del quale alcune artigiane africane daranno dimostrazione pratica del valore delle loro capacità manuali.

Simac Tanning Tech | 17 – 19 settembre

A fianco di Lineapelle 104 – negli stessi giorni e nei padiglioni contigui di Fiera Milano Rho – Simac Tanning Tech celebra la sua 50esima edizione con un’installazione partecipativa: uno spazio che valorizza l’eccellenza del made in Italy e dei suoi maestri. Un Giorno da Protagonista – Introspective Leather Show, organizzato in collaborazione con Giorgio Linea, si presenta come una giostra multidisciplinare e multisensoriale che ha lo scopo di esaltare la pelle e la sua filiera produttiva attraverso vari ambienti, installazioni, interazioni e laboratori.

Micam, Mipel, TheOne | 15 – 17 settembre

Il primo giorno di Lineapelle e Simac Tanning Tech combacerà, invece, con l’ultimo di Micam, Mipel e TheOneMilano. I primi due passano da 4 a 3 giorni di esposizione, aprendo sempre di domenica: dal 15 al 17 settembre. TheOne, che si presenta, nella formula “by Milano Fashion&Jewels”, inizia, sempre a Fiera Milano Rho, sabato 14. Micam ospita gli stand di 921 brand di cui 472 italiani e 449 stranieri (Spagna, Turchia, Brasile, Portogallo, Germania i primi cinque Paesi di provenienza).

Varie le novità messe a punto per dare vita a un upgrading dell’esperienza dei visitatori e particolare attenzione per la promozione della confermata piattaforma dedicata a 12 Emerging Designers. Oltre 200 i brand (tra marchi storici e aziende emergenti) che esporranno a Mipel che celebra la sua edizione numero 126. Sotto i riflettori, come per Micam e per le sfilate di Milano Moda Donna, ci sono le tendenze per la stagione estiva 2025.

Un cuore intelligente

A proposito di tendenze, Lineapelle – come sempre – gioca d’anticipo e porta in fiere i trend per l’inverno 2025-2026 racchiusi nel concept Un Cuore Intelligente. “Il colore invernale è soprattutto armonia di toni e sfumature – spiega il Comitato Moda LINEAPELLE -, abbinamenti e combinazioni: una base di toni scuri e rassicuranti su cui innestare nuovi stimoli emozionali. I classici long lasting vanno raccontati in modo nuovo, in un’ottica di durabilità. Per quanto riguarda i materiali, le differenze tra maschile e femminile, leggero e pesante, opaco e trasparente sono concetti oramai superati: il nuovo include entrambe le possibilità, sia nello stile che nelle lavorazioni. Al rigore dei nuovi tagli si contrappone la libertà di abbinamento e la volontà di stupire con mix inusuali: ai materiali si richiede ricchezza di mano e sobrietà”.

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