La passione per il futuro di Lineapelle Designers Edition

Lo scorso luglio c’è stato il debutto di Lineapelle Young Designers Edition. Il 17 settembre si celebra la sesta edizione di Lineapelle Designers Edition. Due eventi che l’esplorano, in modo differente e simile allo stesso tempo, il futuro della pelle e della identità fashion

di Luca Fumagalli

 

Sei + uno. Sei perché Lineapelle Designers Edition dal 17 al 19 settembre celebra a Fiera Milano Rho (padiglione 24) la sua quarta edizione, dimostrando una vitalità progettuale che ha reso questo evento un appuntamento fisso di Lineapelle, nonché uno strumento (ulteriore) per elevarne l’identità ben oltre quella di un “semplice” salone espositivo. Uno perché Lineapelle Designers Edition, dando forza alla sua passione per il futuro, lo scorso luglio ha dato vita alla prima edizione del suo spin off Young dedicato agli stilisti di domani.

La prima Lineapelle Young Designers Edition

Lo scorso 4 luglio a Milano, nel contesto di Spazio Lineapelle, è andato in scena il debutto di Lineapelle Young Designers Edition, riservata agli studenti dei fashion institute top in Italia. È stata una vera e propria festa della creatività con 10 scuole per oltre 40 studenti  che hanno presentato una serie di look che, come consegna stilistica, avevano quella di dare espressione a una nuova visione della pelle. Una galleria di capi che hanno colpito per la professionalità dell’approccio, la capacità di interpretare il materiale, il livello di creatività. Protagonisti: Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, AFOL Moda, Harim Accademia Euromediterranea, IED – Istituto Europeo Di Design, Università IUAV di Venezia, Polimoda, Scuola Del Design Politecnico di Milano, Officina Vanvitelli Università degli Studi della Campania.

Largo ai giovani

Davanti a una piazza gremita, i futuri stilisti hanno messo in scena uno show che, come ha ricordato Fulvia Bacchi (CEO di Lineapelle), si è inserito nel solco di una tradizione formativa che arriva da lontano. Esattamente dal 1984, “anno in cui Lineapelle diede vita al Concorso Giovani Designers”. Un’iniziativa che nel corso di 40 anni ha scoperto e lanciato alcuni creativi di primo piano e che, dopo aver esaurito la sua mission, ritrova in questa Young Designers Edition energia e visione. “Largo ai giovani” ha sottolineato Mariella Milani, giornalista esperta di moda e costume. È “decisamente lodevole lo sforzo che UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle fanno da 40 anni per promuovere i giovani attraverso workshop e progetti formativi in collaborazione con i più importanti istituti di moda italiani e internazionali. Un esempio positivo di collaborazione fra scuola e industria”.

La sesta Lineapelle Designers Edition

La sesta edizione delle sfilate di Lineapelle Designers Edition avrà come di consueto un doppio palcoscenico: Lineapelle per le sfilate e Spazio Lineapelle (Milano, Piazza Tomasi di Lampedusa) per le presentazioni fashion. In fiera, nell’Area Sfilate del padiglione 24, Lineapelle propone 6 eventi, ospitando in passerella un gruppo di stilisti e i loro brand ai quali è stato chiesto di dare alla pelle nuove direzioni stilistiche e di prodotto, sottoponendola a inediti e stimolanti interventi creativi. Un vero lavoro di esplorazione, necessario per aprire nuovi orizzonti a un materiale storicamente di riferimento per la moda e il lusso. A sfilare saranno Yezael by Angelo Cruciani, Daqingliu, Anton Giulio Grande, Davii, Mario Dice Designer e Alchètipo by Andrea Alchieri. A Spazio Lineapelle, invece, dal 18 al 23 settembre si avvicenderanno le presentazioni di Marco Rambaldi (special guest – fashion show), Jonuel, Amato Daniele, Brutus Factory e Porscia Yeganeh.

Leggi anche:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER