Le due parole sono daigou e peihuo. A Pechino sono ben note, ma spesso sussurrate a mezza voce. Ma tutti le conoscono perché definiscono pratiche ritenute poco corrette, ma tollerate, come vi…
![L’area grigia del lusso in Cina e le due parole che la definiscono](https://ez4bf9hng96.exactdn.com/wp-content/uploads/770-x-580-trend-uno-740x560.jpg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
Le due parole sono daigou e peihuo. A Pechino sono ben note, ma spesso sussurrate a mezza voce. Ma tutti le conoscono perché definiscono pratiche ritenute poco corrette, ma tollerate, come vi…
Ci sono classifiche per tutto, online e non solo. Il lusso lo sa bene, perché i ranking che si rincorrono di settimana in settimana e di evento in evento, certificano la reputazione…
Perché hanno perso il senso che avevano vent’anni fa. Perché non creano più engagement nei confronti di consumatori con minor potere d’acquisto, giovani soprattutto. Perché i cambiamenti di scenario le hanno rese…
La sensibilità dei consumatori nei confronti dei brand del lusso e, più in generale, della moda vive una costante rivoluzione. Le direttrici più recenti, basate su inclusività e identificazione, richiedono alle griffe…
Amano Edikted, Cider, Verge Girl o Adika. Ma sostengono di essere molto più che attenti e sensibili a tutte le cause green che li circondano. Promuovono upcycling e second hand, ma i…
Sull’esempio della Big Apple, Gran Bretagna e Unione Europea alzano l’asticella della loro lotta contro il greenwashing. Perché troppe aziende fanno consapevolmente le furbe e troppi consumatori, come ci spiega una ricerca…
Per mille ragioni e una serie di politiche messe in atto per stimolare e sostenere i consumi, gli USA sono tornati a essere il mercato da cui ripartire. Al punto che Bloomberg…
Mentre il mondo, la moda, il lusso e qualsiasi settore produttivo cercavano di uscire dell’emergenza pandemica (che, comunque, ancora morde), la guerra tra Russia e Ucraina ha scatenato l’ennesimo dramma globale. Le…
La crisi bellica in Ucraina ha reso strutturali criticità innescate dalla pandemia. Per esempio: l’inflazione e la crisi energetica. I brand, le insegne e la filiera della fashion and luxury industry si…