Del lusso non si butta via niente: il caso di LVMH e Nona Source

“Acquistiamo deadstock dalle maison: li rimettiamo in vendita a prezzi competitivi dopo averli valutati”. Benvenuti nel progetto di upcycling dei materiali inutilizzati sostenuto dalla multinazionale del lusso di Bernard Arnault

Non sono “invenduti”, semmai “inutilizzati”. Sono i materiali (tessuti, pelli e non solo) attorno ai quali ruota la piattaforma Nona Source. In altre parole, il progetto di “re-sourcing” che coinvolge tutti i marchi della galassia di LVMH. Perché, in buona sostanza, del lusso non si butta via niente.

Del lusso non si butta via niente

Nona Source è una piattaforma online B2B aperta a tutti i marchi LVMH, inclusi i designer indipendenti. È stata lanciata lunedì 26 aprile 2021 partendo da 500 tessuti diversi (per un totale di 100.000 metri) e 1.000 metri quadrati di pellame, tutti provenienti, dai magazzini di un’unica griffe (non menzionata) di LVMH. Prezzi? Inferiori del 60-70% rispetto a quelli lordi originari. Non a caso, in men che non si dica, è andata sold out una fornitura di pelle di rettile di provenienza italiana.

L’idea

Nona Source nasce da un’idea di Marie FalgueraRomain Brabo (ex buyer di materiali per Givenchy) e Anne Prieur du Perray. È una startup emersa dal programma DARE di LVMH per accelerare soluzioni innovative. “Andavo nei magazzini – dice Romain Brabo – e vedevo la moltiplicazione dei deadstock. Allora ho pensato che, da un lato, ci sono giovani designer che cercano materiali per le loro collezioni. Dall’altro, ci sono le griffe che immagazzinano materiali di cui non hanno bisogno. Come creare un collegamento tra di loro?”

Come funziona?

“Acquistiamo deadstock dalle maison – spiega Marie Falguera –: li rimettiamo in vendita a prezzi competitivi dopo averle valutati”. I materiali rivenduti non hanno un logo. Le pagine dei prodotti della piattaforma forniscono ogni tipo di informazione. Per esempio, origine (compreso il nome del fornitore originario), larghezze, peso e composizione. I clienti possono effettuare ricerche per prezzo o quantità.

Location (fisica)

Il magazzino Nona Source si trova vicino a Tours, in Francia. Da qui partono le merci destinate solo ai clienti europei e del Regno Unito. Non sono disponibili campioni. Tuttavia, il progetto prevede la realizzazione di uno showroom presso l’incubatore La Caserne a Parigi.

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