Non confondiamolo con il “riciclo”. L’upcycling e la sua potenziale nuova normalità sono sinonimi della volontà di ridare valore alla materia prima, a un indumento, a un accessorio per produrre qualcosa di…
Non confondiamolo con il “riciclo”. L’upcycling e la sua potenziale nuova normalità sono sinonimi della volontà di ridare valore alla materia prima, a un indumento, a un accessorio per produrre qualcosa di…
L’upcycling è una cosa seria e non una questione di facciata, di comunicazione, di marketing. È una sfida che richiede idee chiare, concretezza e capacità di rivoluzionare il modello di business di…
Si chiama Fashion Act, ma il suo nome per esteso è Fashion Sustainability and Social Accountability Act. E promette, nel caso diventasse legge, di rivoluzionare l’approccio commerciale di brand e griffe, dal…
C’è chi lo persegue da quasi 100 anni e ne ha fatto uno dei tratti distintivi della sua offerta creativa e produttiva. C’è la Francia che l’ha trasformato in legge, varando il…
L’anno che si è chiuso da poco non ha innescato la generalizzata ripartenza che tutti speravano. E i cambiamenti affrontati dalla filiera della fashion & luxury Industry paiono (ancora) più contingenti che strutturali. Appurato…
Il 2021 non ha risolto la pandemia e ha sancito la ripresa sperata solo per i brand che si sono fatti trovare pronti. Oggi la fashion industry deve capire su quali basi…
Il 1° febbraio a Pechino si festeggia il Capodanno, aprendo la porta a 12 mesi dedicati alla Tigre, simbolo di forza, potere e impavidità. Un segnale simbolico di speranza che, come ormai…
Per il 2021 aveva fatto una scelta inedita, figlia della necessità di indicare una via creativa di rilancio e rinascita. Aveva, cioè, dichiarato che i colori dell’anno sarebbero stati due. La pandemia,…
Si chiama Terra Carta ed il manifesto di SMI – Sustainable Markets Initiative, progetto di disseminazione green lanciato da Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Un documento programmatico che lavora per cooptare al…